
La fotografia che ho postato mi ritrae a New York city, città che amo e dove ho girato il video di Extrema, uno dei singoli del mio Ep, The First Lesson.
Girare un video per le strade di New York è certamente un’esperienza indimenticabile! Se poi ti capita di farlo in compagnia di amici che ti seguono e ti supportano in tutto ciò che ti frulla per la testa, è ancora più divertente!
Ho scritto Extrema al pianoforte, come tutte le mie canzoni, giocherellando su suoni e sillabe. Quando ho registrato la prima bozza del pezzo, credevo si trattasse di uno scherzetto di quella giornata uggiosa. Molto indie, struttura assolutamente asimmetrica, ma il testo era forte e già la prima ripresa con il cellulare mi era parsa intensa. Così ho deciso di lavorarci su e ne è nato un pezzo pop soul potente. Quando l’ho inviato a Fabio Moretti, il mio fido arrangiatore, collaboratore e produttore, mi ha immediatamente chiamata per comunicarmi il suo entusiasmo. La struttura asimmetrica è diventata una canzone, il giro armonico, molto libero e a tratti aspro, ha assunto un colore morbido e R&B. Nelle mie corde sono evidenti tutti i dischi di Joni Mitchell e Richie Lee Jones, ma anche la lezione di grandi interpreti della Motown Records.
Il testo è una dichiarazione di profonda volontà e libertà di ricerca. La ricerca di una nuova via, di uno spazio autentico di comunicazione nel mondo, così caotico e talvolta indifferente. Forse l’antidoto alla sopravvivenza in questo caos è proprio l’Amore, una scia luminosa nel buio, “le Blanc dans le Noir”, come canto in chiusura.
Sotto potete trovare tutti i link social. Spero ascolterete Extrema!

Rispondi